Splendide passeggiate vengono organizzate sui sentieri circostanti, magari percorrendo la Via Romea Germanica, oppure avventurandosi sul Pratomagno, per godere del fresco estivo della montagna.
Il Santuario della Verna, all'interno del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, e del Monte Falterona (dove nasce l’Arno), è un luogo splendido geograficamente e magico spiritualmente, dove San Francesco d’Assisi ricevette le stimmate nel 1224. Il santuario si trova sull'Appennino Toscano. Il monte, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti. è visibile da tutto il Casentino e dall'alta Val Tiberina, ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m.1283) tagliata a picco da tre parti. Soprra la roccia, ed avvolto dalla foresta, si trova il grande complesso del Santuario, che custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.
L’Eremo di Camaldoli, la cui comunità monastica fu fondata mille anni fa da San Romualdo, ed è una comunità di monaci benedettini, Luogo di approfondimento spirituale e culturale, di dialogo e di incontro
Assisi, ad 1 ora di auto, la splendida Assisi, con la magnifica Basilica di San Francesco, con le sue due chiese e il sepolcro del Santo. A pochi chilometri, alle pendici di Assisi, merita visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli, al cui interno è presente la Porziuncola, la cappella dove si raccoglieva in preghiera Francesco d'Assisi: una piccola chiesetta, tutt’attorno alla quale è stata costruita la Basilica!